Ordine minimo €30. Spedizioni gratuite per ordini maggiori di €90.

Umbria Pale Ale

Umbria Pale Ale

Il luppolo è uno degli ingredienti che ci sta più a cuore: ben oltre la metà della nostra produzione annua è infatti costituita da stili d’ispirazione americana (IPA, APA, Session IPA, DIPA ecc.) e, cosa non meno importante, queste sono il tipo di birre che ci piace bere di più.

Relativamente alle nostre dimensioni di microbirrificio utilizziamo una gran quantità di luppolo d’importazione - tutto coltivato e lavorate negli USA – ed ormai le molteplici varietà con cui lavoriamo sono diventate imprescindibili per produrre birre in pieno stile US.

La domanda sorge dunque spontanea: si può ottenere da un luppolo italiano una birra artigianale di qualità, ben caratterizzata, profumata e dalla notevole intensità aromatica?

La risposta l’abbiamo trovata grazie a Luppolo Made in Italy, la rete di imprese con l’obiettivo di costruire la filiera del luppolo italiano partendo proprio dal territorio dell’Alta Valle del Tevere. Data la vicinanza la collaborazione è nata spontaneamente dando alla luce UMBRA, vera e propria “Umbria Pale Ale”, frutto della voglia di sperimentare con classiche varietà di luppolo americano (Cascade e Chinhook) coltivate a pochi km dal nostro birrificio.

Abbiamo scelto di produrre un’American Pale Ale da 5,2% Alc. impiegando con un ceppo di lievito dal profilo neutro e del malto base chiaro (Pils), appositamente per assaporare e valutare ed in modo più trasparente possibile la resa dei luppoli. Le varietà Cascade e Chinhook sono state utilizzati rispettivamente al 60% e al 40% nelle fasi di Whirpool e Dry Hop al fine di ottenere una bevuta dal profilo aromatico bilanciato ed aggraziato.

Nel bicchiere le origini Americane si fanno riconoscere subito, tanto al naso per l’aroma agrumato riconducibile al Cascade quanto al palato con l’amaro assertivo e resinoso tipico del Chinhook. Completano e creano una buona complessità note di frutta tropicale più dolci. Differentemente ed in aggiunta rispetto alle stesse varietà made in USA, fa capolino un sentore floreale più spiccato e particolareggiante

UMBRA è stata presentata in occasione della Festa del Raccolto 2021, abbiamo ospitato una tre giorni indimenticabile ricca di degustazioni, tour guidati in luppoleto e in birrificio, organizzata in collaborazione con i produttori locali e con Luppolo Made in Italy.

Chiudi

APPROFITTA DEL 20% DI SCONTO!

🍻 Dal 11 al 17 Marzo torna ITALY BEER WEEK!

🤩 Sconto automatico del 20% su tutte le nostre birre belle fresche direttamente a casa tua in 24/48h 📦

Acquista

Verifica dell'età

Cliccando il tasto "Sono maggiorenne" confermi di essere maggiorenne e quindi di poter acquistare bevande alcoliche.

Cerca

Il tuo carrello è vuoto.
Acquista ora